Homer Simpson: 5 curiosità nascoste che non conoscevi

Homer Simpson

Homer Simpson è senza dubbio uno dei personaggi più amati e iconici della storia dei cartoni animati. Da decenni infatti ci intrattiene con le sue avventure stravaganti nella famosissima serie "I Simpson". Ma quante cose sappiamo veramente su di lui?

Siamo pronti a svelare 5 curiosità sorprendenti su Homer Simpson, patriarca della famiglia gialla più conosciuta al mondo, approfondendo aspetti della sua personalità e delle sue origini, spingendoci dietro le quinte dello spettacolo. 

La (vera) voce di Homer

Dan Castellaneta è il talentuoso doppiatore di Homer Simpson. Le sua abilità hanno reso questo personaggio uno tra i più riconoscibili e amati della televisione.

Lavorando a I Simpson sin dalla loro creazione nel 1989, Castellaneta ha anche fornito la voce di molti altri personaggi della serie, tra cui Krusty il Clown, il giardiniere Willy e il sindaco Quimby. La sua versatilità è evidente nel modo in cui cattura perfettamente l'umorismo, la personalità e le emozioni di Homer, contribuendo a rendere lo spettacolo un successo duraturo.

Nella sua versione italiano invece, l'omone giallo è stato doppiato da Tonino Accolla, almeno sino alla sua morte, lasciando il posto Massimo Lopez.

Il Segreto della Capigliatura

Homer Simpson

L'aspetto fisico di Homer è facilmente riconoscibile, in particolare la ciocca di capelli che contorna la sua testa pressoché calva. Ma cosa stanno a significare quelle due "M" ai lati del capo? 

Sono un piccolo omaggio a Matt Groening: il disegnatore di Homer.  Si tratta di una piccola aggiunta creativa che ha reso il personaggio ancora più unico e legato al suo creatore. 

Quanto guadagna Homer Simpson?

Sebbene tutti sappiano che Homer Simpson, sin dalla terza puntata della serie, lavora come ispettore alla sicurezza nella centrale nucleare di Springfield di proprietà del Signor Burns, quasi nessuno conosce il suo salario. Un particolare che gli autori non si sono preoccupati di rivelare.

A fare luce sulla vicenda però ci ha pensato The Atlantic che, con grande precisione, ha specificato che Homer guadagna 479,60 dollari a settimana per un reddito annuo di circa 25mila dollari. Mistero risolto. 

L'inquietante somiglianza con Krusty il Clown

Nella corso della loro carriera trentennale, I Simpson hanno creato un'infinità di personaggi, tutti caratteristici e dalle particolarità stravaganti. Tutti tranne Homer e Krusty il Clown, che sin dalle origini dello show appaiono quasi identici. In particolare quando, nell’episodio 15 della sesta stagione "Homer il Clown", vediamo il pagliaccio senza trucco.  

Una somiglianza che è tutt'altro che una causalità. Secondo infatti il tiktoker lwham, dietro questa scelta di design ci sarebbe una ragione molto più profonda. "Questa somiglianza è un elemento chiave per la relazione tra Krusty, Homer e Bart, perché se da una parte Bart non mostra rispetto per suo padre e si comporta come un monello [Brat in inglese ndr], idolatra Krusty il Clown", ha spiegato lwham.  

Parole confermate dallo stesso padre de I Simpson Matt Groening, che durante un’intervista con Entertainment Weekly nel 2007 ha dichiarato: "L’idea originale alla base di Krusty il Clown era che fosse Homer sotto mentite spoglie, ma Homer non riusciva ancora a ottenere alcun rispetto da suo figlio, che invece adorava Krusty. Se guardi Krusty, è solo Homer con i capelli lunghi e un ciuffo in testa. Eravamo così di fretta all’inizio della serie che ho pensato: Oh, è troppo complicato, quindi abbiamo lasciato perdere. Ma quando guardo Krusty, penso: Sì, quello è Homer.

Ispirazione dal Padre

Quando Matt Groening doveva sviluppare il personaggio principale de "I Simpson", decise di prendere spunto da qualcuno di molto vicino a lui: suo padre, Homer Groening. Sebbene il personaggio televisivo condivida il nome con il padre di Matt, il disegnatore ha sempre sottolineato che Homer è solo vagamente basato su suo padre, e molte delle caratteristiche e situazioni della serie sono frutto della pura fantasia.

Entra a far parte della famiglia gialla de I Simpson

Ritratto personalizzato I Simpson

Homer Simpson ha lasciato un'impronta indelebile nel cuore dei fan di tutto il mondo. Se anche tu sei tra questi, sappi che oggi puoi entrare a far parte della famiglia gialla più conosciuta al mondo. Come? Con un ritratto personalizzato de I Simpson. Scegli i personaggi e lo sfondo che preferisci, poi al resto ci pensiamo noi.

RELATED ARTICLES